fbpx
content-marketing-cosa-è

Content Marketing cosa è e come funziona?

Avrete sentito parlare di content marketing tante, tantissime volte: quello che vogliamo chiarirvi oggi è cosa fa uno specialista in questo settore e cosa è esattamente il content marketing. Pronti? Cominciamo!

L’arte della narrazione, o storytelling, è una pratica antica che, nel corso degli anni, a seguito dello sviluppo tecnologico e dell’avvento dei social media, è diventata non solo una delle colonne portanti del web ma anche un utile e pratico strumento di conoscenza.

Lo storytelling ha in realtà radici antichissime, dal momento che fin dalla nascita del web una notevole quantità di contenuti multimediali è stata messa a disposizione degli utenti più disparati: basti pensare ai primi forum, all’avvento delle e-mail come mezzo di comunicazione rapido e immediato, fino ad arrivare alla nascita dei blog e alla diffusione dei social network. Il web è sempre stato sinonimo di contenuti, quindi prezioso veicolo di messaggi attraverso l’utilizzo di immagini e video.

Nel corso degli anni, il potere di vendita di una storia impiegata come strategia di comunicazione persuasiva è aumentato a dismisura. La pratica dello storytelling è oggi, a tutti gli effetti, una strategia commerciale. Il marketing è passato dal considerare non più l’immagine ma la storia come il cuore pulsante attraverso cui suscitare interesse nei consumatori; il cosiddetto passaggio dalla brand image alla brand story: oggi scegliere di acquistare un qualsiasi prodotto significa aderire alla storia e ai sistemi di valore che esso rappresenta.

Tirando le somme, cosa è il content marketing

Il content marketing prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di creare, attraverso il web, interesse attorno ad un determinato prodotto o servizio e attirare così l’attenzione dell’utente finale. Il content marketing è una pratica che va a braccetto con lo storytelling: i contenuti che si scelgono di realizzare per la promozione (meme, video, blog) non servono più soltanto ad informare, ma diventano degli strumenti di marketing fondamentali.

L’obiettivo è soltanto uno: il contenuto giusto al target giusto! Un’attività di content marketing si propone di incrementare l’awareness attorno al prodotto o servizio e di creare un sentiment positivo medianete lo storytelling, facilitando non solo la percezione del brand nella maniera più corretta, ma anche l’engagement degli utenti. 

Sei interessato al Social Media Marketing? Invia una richiesta di informazioni per saperne di più: clicca su questo link!

No Comments

Post A Comment